Categories: Mondo

L’Europa contrasta l’Isis sul web, arriva una task force

L’Europa dichiara guerra alla propaganda dell’Isis sul web: al via la task force di Europol per dare la caccia agli estremisti impegnati nel reclutamento on-line di combattenti e mogli della jihad da inviare in Siria e Iraq.

Il direttore di Europol Rob Wainwright in un’intervista all’agenzia di stampa Ansa, spiega l’attività della task force europea operativa da oggi.

“Il nostro obiettivo non è solo la rimozione di contenuti dell’Isis online, ma puntiamo a smantellare la strategia di reclutamenti su web, cercando di individuare i leader” del sistema,

 

Per fare questo, spiega Wainwright, si combina la collaborazione con i colossi del web, le informazioni di intelligence, ed il monitoraggio del traffico sui social media. Nella lotta contro i reclutamenti online dell’Isis “di tutti i social media con cui abbiamo a che fare” negli Stati Uniti, “il meno collaborativo è Twitter”, spiega l’americano Mark Wallace  ed ora alla guida del Progetto antiterrorismo.

“Un grande numero di reclutamenti avvengono su Twitter – spiega Mark Wallance -. Ma a differenza ad esempio di Facebook, che ha dimostrato una buona attitudine a cooperare, Twitter ci ignora. Per questo occorre fare una campagna per spronarli a fare molto di più”.

Uno studio pubblicato dal Brookings Institution, citato più volte da Wallace nel corso della conferenza, stima che nel corso del 2014 fossero tra 45 e 50mila gli account Twitter utilizzati dai sostenitori dell’Isis per i reclutamenti e la diffusione di materiale radicalizzante. Lo stesso Wallace ha ricordato che si parla di un flusso di “100mila tweet al giorno”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: isis

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago