La Certosa di Trisulti, uno splendido complesso con 15 mila metri quadrati coperti, in provincia di Frosinone, rischia di essere chiuso al pubblico e cadere nell’oblio a causa delle condizioni in cui versa.
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una visita alla Certosa di Trisulti ha confermato gli interventi economici.
Dalla Regione Lazio, parola del governatore Nicola Zingaretti, arriveranno subito centomila euro per il restauro e il rilancio e altri 200mila saranno resi disponibili da una cordata di imprenditori.
“Salveremo la Certosa di Trisulti con un investimento di 100mila euro che permettera’, insieme alle risorse messe in campo da Unindustria, di mettere in sicurezza la struttura e di recuperare le superfici pittoriche presenti”.
“Il complesso monumentale e’ stato esposto, nel corso di questi anni, a fenomeni climatici notevoli – che hanno danneggiato le coperture di diversi locali e la volta della chiesa.
Confermiamo il nostro impegno per il recupero e per la salvaguardia di un patrimonio artistico e monumentale che ospita una piccola comunita’ monastica.
Verra’ costituito un tavolo – ha annunciato infine Zingaretti – con tutte le istituzioni coinvolte, con le forze sociali e imprenditoriali e con le associazioni dei cittadini per rilanciare la vocazione turistico-alberghiera dell’area.
La Certosa di Trisulti è immersa nel verde di secolari foreste, questa celebre e maestosa Certosa, fondata fu nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III e affidata, dal 1208, ai monaci Certosini, da cui il nome “Certosa”.
Nel 1947 essi furono sostituiti dagli attuali monaci Cistercensi della Congregazione di Casamari.
Al suo interno è possibile visitare la Chiesa con pregevoli opere d’arte e l’antica Farmacia del XVII sec.
La Certosa è Monumento Nazionale e custodisce anche una ricca Biblioteca Statale con 25.000 volumi.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…