Nasce l’associazione Pop, idee in movimento’. Un progetto per mettere in rete e valorizzare le buone pratiche di associazioni, amministratori, cooperative, comitati ed enti di volontariato che sul territorio laziale lavorano quotidianamente con ottimi risultati.
L’associazione sarà presentata il 14 gennaio alle 18, presso Spazio Diamante in via Prenestina.
“Il primo atto che farà Pop è riconoscere l’attivismo sociale, le pratiche virtuose e la buona amministrazione. Più volte è stato detto che c’è la necessità di ‘fare rete’, sono convinta che Pop potrà essere il luogo dove quella rete potrà compiersi fisicamente e virtualmente, anche attraverso la piattaforma Pop ed i canali social”, afferma Marta Bonafoni consigliera regionale del Lazio e capogruppo della Lista Civica Zingaretti.
Il giorno della presentazione, in programma il 14 gennaio a Roma, oltre agli animatori del progetto parteciperà il Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità Fabrizio Barca.
La settimana successiva, il 21 gennaio alle 17.30 presso lo spazio FusoLab in V municipio, la prima iniziativa di Pop sul territorio: si parlerà di scuola pubblica con l’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, una discussione dedicata alla memoria della storica dirigente scolastica dell’Iqbal Masiq Simonetta Salacone nel giorno della sua nascita
Insieme a Bonafoni, ci sono otto fondatori espressione di storie rappresentative di mondi e temi a cui l’associazione darà forte impulso in termini istituzionali e territoriali: Enrico Fontana, Patrizi Ciccarelli, Massimo Vallati, Giulia Tomassetti Pellegrini, Piero Vereni, Aminata Kida, Leonardo Zaccone, Claudia Bonfini.
Il vicepresidente è Angelo Petrillo, consigliere comunale di Fiumicino e promotore del Laboratorio #ripartiamo da noi. Coordinerà il progetto Danilo Grossi, assessore alla Cultura del Comune di Cassino.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…