Categories: Italia

La Regione Abruzzo approva i confini dell’Area Contigua del Parco Nazionale

La Giunta Regionale d’Abruzzo, con una delibera del 5 luglio 2018, ha definito la perimetrazione dell’Area Contigua del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Si conclude, al termine di un lunghissimo iter, la prima tappa per l’istituzione dell’Area Contigua che costituisce uno strumento essenziale per la conservazione di specie prioritarie che vivono stabilmente nel Parco e nelle aree adiacenti.

Le aree contigue sono previste da una legge del 91, che stabilisce che il perimetro delle stesse è determinato dalle Regioni d’intesa con l’organismo di gestione dell’area protetta.

La finalità delle aree contigue è quella di assicurare la conservazione dei valori delle aree protette stesse, mettendo in atto piani, programmi e misure di disciplina della caccia, della pesca, delle attività estrattive e per la tutela dell’ambiente.

Nel caso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, non sfugge a nessuno come uno dei valori più importanti da proteggere è costituito dall’Orso bruno marsicano che frequenta ampiamente le aree esterne al Parco, tanto che l’Ente, avvalendosi di una prerogativa della legge istitutiva, già dagli anni 70, ha istituito una Zona di Protezione Esterna, dove vigono alcune misure di mitigazione dell’impatto della caccia.

L’importanza dei territori contigui ai Parchi è riaffermata dal Piano di Azione per la Tutela dell’Orso marsicano che prevede, tra gli interventi da mettere in atto, l’istituzione delle aree contigue sia per la mitigazione dell’impatto dell’attività venatoria che per realizzare territori di connessione tra le aree protette.

A più riprese, negli anni, il Parco ha formulato ipotesi di perimetrazione alle Regioni interessate e da ultimo con la proposta approvata dal Consiglio Direttivo il 28.03.2015 e ribadita il 23.09.2016.
Il primo dicembre 2016 la Regione Abruzzo e l’Ente Parco hanno sottoscritto l’intesa che ha portato all’approvazione della Deliberazione di Giunta di questi giorni.

La perimetrazione approvata interessa sostanzialmente l’attuale Zona di Protezione Esterna, così come storicamente consolidata, integrata con ampliamenti concordati con un Protocollo d’Intesa del 2014 tra il Parco ed i Comuni di Scanno, Villalago ed Anversa degli Abruzzi.

“Con la Delibera della Giunta Regionale abruzzese dichiara il Presidente, Antonio Carrara, compiamo un ulteriore passo in avanti verso l’applicazione della Legge 394/91, rimasta inapplicata per 27 anni, e il rispetto degli impegni delle Regioni sul PATOM. Di questo ringrazio la Giunta e l’Assessore ai Parchi in particolare. Mi auguro che al più presto all’Abruzzo si possa aggiungere anche la Regione Lazio per completare un percorso avviato dalla Regione Molise nel 2008.”

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

1 settimana ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

2 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

1 mese ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago