Categories: Economia

La Grecia approva il piano di riforme

Il piano di riforme indicato dall’Unione Europea è stato approvato dal Parlamento greco. Con 230 voti favorevoli e 63 contrari, la Grecia ha dato il via libera al secondo pacchetto di riforme richieste.
Hanno votato contro 31 deputati di Syriza, un numero di dissidenti inferiore rispetto alla settimana scorsa. Le borse europee hanno accolto bene la notizia, aprendo in rialzo. La Banca centrale europea ieri aveva aumentato la liquidità d’emergenza alla Grecia, concedendo 900 milioni di euro per permettere alle banche di restare aperte.
 Le istituzioni (Commissione Ue, Bce e Fmi) hanno effettuato una “rapida valutazione” del voto di stanotte in Grecia e hanno concluso che “le autorità greche hanno attuato legalmente il secondo set di misure concordate con l’Eurosummit in tempo e in modo generalmente soddisfacente”: così una portavoce della Commissione Ue.
“Stamattina presto il Parlamento greco ha fatto un altro importante passo verso l’applicazione degli impegni concordati con l’Eurosummit nelle conclusioni del 13 luglio per ricostruire la fiducia tra la Grecia e i partner internazionali”, spiega la portavoce della Commissione europea. “Una larga maggioranza di deputati (230 a favore e 60 contro, rispetto ai 229 contro 64 della scorsa votazione) ha adottato il secondo pacchetto di riforme necessarie al progresso dei negoziati sul programma di sostegno alla Grecia”, prosegue. “Ora i negoziati sul Memorandum devono proseguire il più rapidamente possibile”,
Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: Grecia

Recent Posts

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

8 ore ago

Salone del libro, “Adotta uno scrittore”  40 autrici e autori sono accolti in 40 scuole di 8 regioni italiane

Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…

15 ore ago

Egitto, scoperta vicino a Luxor la tomba del faraone Thutmose II

Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…

17 ore ago

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

1 mese ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

2 mesi ago