La Corea del Nord respinge le sanzioni della Nazioni Unite e le definisce come un “atto di guerra”.
“Noi respingiamo pienamente le ultime sanzioni Onu…come una violazione violenta della sovranità della nostra repubblica e come un atto che distrugge la pace e la stabilità delal Penisola coreana e della più ampia regione”, ha affermato il ministero degli Esteri della Corea del Nord in un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa ufficiale Kcna.
Si tratta della prima reazione ufficiale di Pyongyang dopo che il Consiglio di sicurezza Onu ha approvato all’unanimità una risoluzione redatta dagli Usa con la quale si restringono fortemente le forniture di petrolio vitali per lo stato asiatico.
Le sanzioni hanno ottenuto anche l’appoggio della Cina, storico alleato della Corea del Nord ma sempre più in freddo con il riottoso vicino.
E’ il terzo blocco di sanzioni nei confronti di Pyongyang imposto quest’anno ed è venuto tre settimane dopo che la Corea del Nord ha testato il suo missile balistico a più lunga gittata che, a dire del regime di Kim Jong Un, sarebbe in grado di raggiungere gli Stati uniti continentali
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…