Mondo

Iraq, cinque militari italiani feriti in un attentato

Un attentato è stato compiuto contro militari italiani in Iraq, a Sud di Erbil. Sono cinque i  feriti dei quali tre si trovano in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. Sono stati trasportati all’ospedale statunitense di Baghdad. La notizia è stata riportata dallo Stato maggiore della Difesa che in una nota ha comunicato le modalità dell’attentato: “Nella mattinata di oggi un ordigno esplosivo artigianale è detonato al passaggio di un team misto di Forze Speciali italiane in Iraq”, si legge nel comunicato, “Il team stava svolgendo attività di mentoring and training a beneficio delle Forze di Sicurezza irachene impegnate nella lotta al Daesh”.

“I cinque militari coinvolti dall’esplosione sono stati prontamente soccorsi, evacuati con elicotteri USA facenti parte della coalizione e trasportati in un ospedale Role 3 dove stanno ricevendo le cure del caso”, aggiunge il comunicato, “Tre dei cinque militari versano in condizioni gravi ma non sarebbero in pericolo di vita. Le famiglie dei militari sono state informate”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appresa la notizia del gravissimo attentato contro il contingente militare italiano in Iraq, ha fatto pervenire al Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini, e al capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, un messaggio di solidarietà per i militari rimasti feriti”.

“Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, è stato prontamente messo al corrente dell’evento dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, e segue con attenzione l’evolversi della situazione”, conclude la nota dello Stato Maggiore della Difesa. Tra pochi giorni, due per l’esattezza, ricorre il 16esimo anniversario dell’attentato di Nassiriya, che provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni.

Attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime. Sono questi i reati per cui la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’inchiesta in merito all’attentato avvenuto in Iraq nella mattinata.

San

To Top
0:00
0:00