ha dichiarato che, stando alle prime informazioni ricevute, “le persone uccise nei giorni scorsi In Iraq sarebbero centinaia e i feriti un migliaio”. Il portavoce ha precisato che non esiste un bilancio esatto delle vittime in Iraq
‘
Lo ha ribadito il segretario di Stato americano, John Kerry, rispondendo a una domanda sulla situazione in Iraq durante la conferenza stampa col ministro degli Esteri britannico, William Hague, al termine del summit contro gli stupri di guerra a Londra. Kerry, si aspetta che vengano prese ”decisioni tempestive” dal presidente Barack Obama per la gravità della crisi in Iraq.
il Grande ayatollah Ali al Sistani, ha lanciato oggi un appello a “tutti coloro in grado di portare le armi” perche’ si arruolino nell’esercito per combattere l’avanzata dei jihadisti sunniti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (Isis).
L’Iran “combatterà il terrorismo sunnita” in Iraq e non permetterà a Paesi stranieri di “esportare il terrore” nel Paese. Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani in una conversazione telefonica con il premier iracheno Nouri al-Maliki. Teheran bolla i combattenti dell’Isis come “terroristi fanatici”.
Intanto continua la maxi-offensiva dei jihadisti. L’esercito iracheno bombarda le loro postazioni a Saadiyah e Jalawla, due villaggi della provincia di Diyala conquistati ieri dagli insorti. Lo riferisce al Arabiya. La zona è considerata strategica perché apre la strada all’avanzata verso Baghdad.
A causa dell’avanzata jihadista, decine di americani – civili e contractor – sono stati evacuati nelle ultime ore dalla base militare irachena di Balad, uno dei maggiori centri di addestramento del Paese.
I ribelli, entrati mercoledì a Tikrit, hanno chiesto ai loro sostenitori di avanzare sulla capitale.
I combattenti jihadisti dello Stato islamico dell’Iraq e del levante (Isil) hanno conquistato anche Tikrit, una città che si trova 140 chilometri a nord di Baghdad, in Iraq. Dopo aver preso il controllo di Mosul il 10 giugno, i miliziani hanno condotto un’offensiva verso altre città come Baiji, Tikrit e Samarra che si trovano tra Mosul e Baghdad.
Il nome dell’organizzazione deriva da un progetto che sembra quasi che si stia realizzando. Lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante ha assunto il controllo di Mosul, seconda città dell’Iraq. Il gruppo jihadistaè riuscito a conquistare tutto il nord sunnita dell’Iraq.
Alcuni testimoni hanno raccontato che ci sono stati combattimenti alle porte di Samarra tra l’esercito iracheno e le milizie dell’Isil. Samarra si trova a 110 chilometri da Baghdad.
A Tikrit i jihadisti hanno liberato circa trecento prigionieri dal carcere della città, hanno incendiato i veicoli dell’esercito e un commissariato della polizia, e hanno occupato la sede del governo locale.
Tutta la provincia di Ninive è sotto il controllo dell’Isil, mentre Tikrit, città natale di Saddam Hussein, è la terza città a essere occupata delle milizie ribelli dopo Falluja e Mosul. Anche alcune parti di Ramadi, nella provincia di Anbar, sono sotto il controllo dell’Isil.
Intanto a Mosul i miliziani dell’Isil hanno preso in ostaggio il console turco e il personale della rappresentanza diplomatica turca in città. Ankara ha minacciato di intervenire se i connazionali turchi saranno minacciati.
In una serie di attentati contro gli sciiti a Baghdad, Bassora e Kerbala sono rimaste uccise almeno 37 persone.
“La mappa del Medio Oriente sta cambiando sotto i nostri occhi, e le frontiere (profondamente artificiali) stabilite dai colonizzatori francesi e britannici dopo la prima guerra mondiale stanno progressivamente svanendo.”
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…
Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…
La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…
Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…
Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…
Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…