Categories: Economia

Il mercato dell’arte in crescita

Il mercato dell’arte continua a espandersi con tassi di crescita a doppia cifra: nel 2014, infatti, le case d’asta hanno registrato, nonostante il complessivo clima di crisi economica, fatturati in crescita del 26% rispetto all’anno precedente, toccando i massimi storici a 15,2 miliardi di dollari.

È quanto emerge dal report annuale di Artprice sul mercato dell’arte nel 2014.

Secondo il rapporto, “a sostenere questa crescita sono stati fattori quali l’accesso a informazioni affidabili concernenti il mercato dell’arte, la smaterializzazione delle vendite di opere d’arte (entrambi fenomeni legati a internet, che hanno coinvolto il 91% degli operatori sul mercato dell’arte), la “finanziarizzazione” del mercato, un colossale incremento dei consumatori d’arte (da circa mezzo milione di persone nel 1945 a circa 70 milioni nel 2015), e l’espansione del mercato in Asia, nell’Area Pacifico, in India, Sudafrica, Medioriente e Sudamerica.

Settecento nuovi musei l’anno

Un altro elemento determinante per la crescita è dato da un settore museale in forte espansione (con 700 nuovi musei l’anno), che nel XXI secolo è divenuto un’importante realtà economica su scala globale. Le inaugurazioni di musei compiute fra il 2000 e il 2014 hanno, infatti, superato il numero di musei aperti dall’inizio del XIX alla fine del XX secolo. Anzi, la domanda di opere d’arte di qualità museale è tra i principali fattori che hanno sostenuto la massiccia crescita del mercato dell’arte globale.

Oggi – aggiungono da Artprice – quello dell’arte è un mercato “maturo e liquido”, in grado di offrire rendimenti annui nell’ordine del 10%-15% per opere valutate oltre 100mila dollari.

Nel 2014, in una sorta di guerra culturale globale tra Washington e Pechino, gli Stati Uniti hanno visto una crescita eccezionale sia in termini di aste che di fatturato complessivo. Ma ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata la Cina, che vanta oggi il maggiore mercato dei grandi maestri dell’arte al mondo. Un elemento, quello cinese, che rappresenta uno dei più forti sostegni alla crescita complessiva del mercato dell’arte

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago