Categories: Spettacoli

Al via il Giffoni Festival il cinema per ragazzi

Dal 18 al 27 luglio al via  Il Giffoni festival il cinema per i ragazzi, diretto da Caludio Gubitosi torna il palcoscenico mondiale del cinema per ragazzi, l’unica rassegna al monda a basarsi in modo esclusivo sul loro insindacabile giudizio: la cittadina campana, a 40 chilometri da Salerno, che ha ormai legato indissolubilmente il suo nome alla settima arte, ospiterà la 44/a edizione e quest’anno avrà come ospite ancora una grande star di Hollywood, Richard Gere. Ma da qui sono passati grandi nomi della politica, della cukura, dello spettacolo, due anni fa anche Roberto Saviano che alle domande dei ragazzi rispondeva: ”Le mafie non hanno paura di quello che scrivi, ma delle moltepersone che ti leggono”.

La prima giornata vede sfilare sul blu carpet di Giffoni Valle Piana, Pif

dopo aver stupito la critica conquistando un Nastro d’argento e un David di Donatello, presenta fuori concorso La mafia uccide solo d’estate , suo esordio alla regia. Ma sono tante le star, non solo nostrane, che hanno accettato di misurarsi con il pubblico più severo ed esigente che ci sia. Quello di bambini e adolescenti.

Il Giffoni festival il cinema per i ragazzi

Nel corso degli anni il numero dei ragazzi che partecipano al festival come giurati è cresciuto fino a raggiungere quota 3.500. Gli altri ospiti annunciati attraverso i social network. Sold out i biglietti per i meet&greet (gli incontri del pubblico con le star) in un tempo record tra i 3 e gli 8 minuti. Molti sono stati invitati su consiglio dei follower di Twitter (33.700) e dei fan di Facebook (103.000), incoronando la pagina del GFF come la più interattiva al mondo.

Gli ospiti

I più attesi sono Alan Rickman (il preside Severus Piton nella saga di Harry Potter), Lea Michele (la talentuosa ‘Rachel Berry’ della seguitissima serie tv Glee), Matt Bomer (protagonista di White Collar), Dylan O’Brien (star di Teen Wolf e della pellicola The Maze Runner – Il labirinto), Ryan Guzman (Step Up All In, presentato a Giffoni in anteprima) e Micaela Riera (l’erede di Violetta, nuova eroina di Disney Channel per Cata e i misteri della sfera). Tra gli italiani, Luca Argentero, Cesare Bocci, Lorella Boccia, il cast della fiction Rai1 Braccialetti Rossi, Marco D’Amore e Salvatore Esposito (i due protagonisti della serie rivelazione di Sky Gomorra), Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Max Giusti, Giulia Michelini, Ornella Muti, Ferzan Ozpetek, Paolo Ruffini, Sydney Sibilia, Vittorio Storaro e Giorgia Wurth.
La svolta al festival dei ragazzi avviene con l’arrivo di Francois Truffaut, che in seguito alla sua visita nel 1982 nella cittadina campana lascia scritto: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.
Provenienti da 50 diversi paesi da tutti i continenti del mondo, i ragazzi trasformano il GFF in un’indimenticabile e straordinaria esperienza di vita e di amicizia per i givani giurati. Nell’edizione del quarantennale il Giffoni Film Festival ha ‘cambiato nome’ puntando su Giffoni Experience: un modo per sottolineare le tante attività del Giffoni, che nel corso dell’anno organizza i Movie Days, veri e propri moduli didattici e di intrattenimento destinati alle scuole che hanno modo di vedere e commentare con gli esperti del Festival film appositamente selezionati, e ha ormai spin-off in tutto il mondo, da Hollywood all’Australia, dall’Albania alla Polonia, dal Qatar a San Paolo del Brasile, collaborazione iniziata proprio nel 2013. Nonostante la dimensione Experience, per tutti l’evento resta il ‘Giffoni Film Festival’. Sono 163 i film in programma, oltre 60 i talent, quattro le masterclass in recitazione, sceneggiatura, stop-motion e giornalismo. Il tema dell’edizione è Be defferent.

Tanto cinema a Giffoni, ma anche la musica sarà protagonista con un ricco carnet di concerti:  presenti tra gli altri Giorgia, Negramaro e Rocco Hunt.

 

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: Cinema

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 settimana ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

3 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

3 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

3 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago