Categories: Cultura

Il FiuggiStoria 2020 a Mario Calabresi, Bruno Maida, Gabriele Ranzato, Noemi Ghetti, Graziella Monni, Marco Di Porto e Giacomo Mameli

Il FiuggiStoria Europa a MARK HONIGSBAUM. Premiata anche ELENA SOFIA RICCI

Annunciati venerdì 18 dicembre 2020, in una riunione tenutasi da remoto presso la sede nazionale della Fondazione Levi Pelloni in Roma, gli autori che si sono aggiudicati il riconoscimento della XI edizione del Premio FiuggiStoria 2020.

Il Premio pensato e voluto dallo storico Piero Melograni e promosso dalla “Fondazione Giuseppe Levi-Pelloni”, si è tenuto negli anni passati presso prestigiose sedi istituzionali italiane, ha goduto del patrocinio di Camera e Senato, della Regione Lazio e del Comune di Fiuggi, e quest’anno, causa proibizioni governative legate alla pandemia in corso, ospiterà i premiati la prossima estate nella cittadina termale di Fiuggi.

Bruno Maida con “I treni dell’accoglienza” (Einaudi) e Gabriele Ranzato con “La liberazione di Roma” (Laterza) sono i vincitori della undicesima edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica.

Per la sezione biografie il riconoscimento è andato a Noemi Ghetti per “Gramsci e le donne” (Donzelli).

A Marco Di Porto per “Una voce sottile” (Giuntina) e a Grazia Monni per “Gli amici di Emilio” (Mondadori) il premio per la sezione romanzo storico.

Ai libri “Quello che non ti dicono” di Mario Calabresi e “Hotel Nord America” di Giacomo Mameli (Il Maestrale, Nuoro) il riconoscimento per la sezione Diari, Epistolari & Memorie.

Al regista Alberto Negrin e all’attrice Elena Sofia Ricci per lo sceneggiato tv “Rita Levi Montalcini”, prodotto da Rai Fiction e Cosmo Productions EU, il riconoscimento per la sezione Multimedia.

Menzioni speciali a “Lettere del Carcere” di Antonio Gramsci curatore Francesco Glasi e a Michela Micocci per il docufilm “Colleferro 1938. Lo stabilimento esplosivi è scoppiato”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

10 ore ago

Salone del libro, “Adotta uno scrittore”  40 autrici e autori sono accolti in 40 scuole di 8 regioni italiane

Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…

17 ore ago

Egitto, scoperta vicino a Luxor la tomba del faraone Thutmose II

Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…

19 ore ago

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

1 mese ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

2 mesi ago