Categories: Cultura

Il Cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi

Il Cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi, secondo l’indagine ‘Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta della vacanza’  le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possono contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico.

La ricerca stabilisce che il cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi

Dalla ricerca risulta che il turista che manifesta un approccio ludico e sognatore al viaggio si dimostra maggiormente predisposto a ricercare e a vivere l’esperienza del cineturismo. I “turisti ludici” sono giovani con un buon livello di studio che si recano in vacanza due o tre volte all’anno; amano visitare luoghi sempre nuovi ricercando nella vacanza svago e divertimento, nonché un’occasione ideale per l’interruzione della routine e per la realizzazione di un personale sogno.

Si recano al cinema circa una volta al mese e durante la visione del film è come se si sentissero proiettati in un’altra realtà, che vivono personalmente attraverso l’innesco dei meccanismi psicologici dell’identificazione e della proiezione. Provano il desiderio di visitare le location dei film e ricercano con piacere le informazioni su tali luoghi.

Anche i “turisti impegnati”rappresentano per il cineturismo un pubblico dalle potenzialità molto interessanti:

si recano spesso in vacanza ricercando natura e cultura, frequentano spesso il cinema e durante la fruizione di un film mostrano propensioni simili a quelle dei “turisti ludici”. Si tratta tuttavia di un segmento più complesso e le loro aspettative non risultano facili da soddisfare :occorre pertanto che le iniziative di marketing e di comunicazione legate al cineturismo rivolte a tale profilo di turisti impegnati e autonomi nelle scelte risultino maggiormente mirate a soddisfare esigenze più complesse rispetto a quelle del segmento più spensierato

Secondo la  ricerca dell’Università Cattolica di Milano realizzata in collaborazione con l’Ischia Film Festival e il portale del Cineturismo, esisterebbe infatti un forte legame tra il ‘viaggio immaginario’ sullo schermo e ‘viaggio reale’ nei luoghi dove sono stati girati i film.

La ricerca è stata diretta da Roberto Nelli  nell’ambito del progetto di ricerca Branded Content Lab dell’Università Cattolica di Milano ed è stata condotta da Furio Reggente e Roberta Todesco.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: Cinema

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

4 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago