Categories: Cultura

Il Cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi

Il Cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi, secondo l’indagine ‘Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta della vacanza’  le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possono contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico.

La ricerca stabilisce che il cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi

Dalla ricerca risulta che il turista che manifesta un approccio ludico e sognatore al viaggio si dimostra maggiormente predisposto a ricercare e a vivere l’esperienza del cineturismo. I “turisti ludici” sono giovani con un buon livello di studio che si recano in vacanza due o tre volte all’anno; amano visitare luoghi sempre nuovi ricercando nella vacanza svago e divertimento, nonché un’occasione ideale per l’interruzione della routine e per la realizzazione di un personale sogno.

Si recano al cinema circa una volta al mese e durante la visione del film è come se si sentissero proiettati in un’altra realtà, che vivono personalmente attraverso l’innesco dei meccanismi psicologici dell’identificazione e della proiezione. Provano il desiderio di visitare le location dei film e ricercano con piacere le informazioni su tali luoghi.

Anche i “turisti impegnati”rappresentano per il cineturismo un pubblico dalle potenzialità molto interessanti:

si recano spesso in vacanza ricercando natura e cultura, frequentano spesso il cinema e durante la fruizione di un film mostrano propensioni simili a quelle dei “turisti ludici”. Si tratta tuttavia di un segmento più complesso e le loro aspettative non risultano facili da soddisfare :occorre pertanto che le iniziative di marketing e di comunicazione legate al cineturismo rivolte a tale profilo di turisti impegnati e autonomi nelle scelte risultino maggiormente mirate a soddisfare esigenze più complesse rispetto a quelle del segmento più spensierato

Secondo la  ricerca dell’Università Cattolica di Milano realizzata in collaborazione con l’Ischia Film Festival e il portale del Cineturismo, esisterebbe infatti un forte legame tra il ‘viaggio immaginario’ sullo schermo e ‘viaggio reale’ nei luoghi dove sono stati girati i film.

La ricerca è stata diretta da Roberto Nelli  nell’ambito del progetto di ricerca Branded Content Lab dell’Università Cattolica di Milano ed è stata condotta da Furio Reggente e Roberta Todesco.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: Cinema

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

3 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago