Categories: Politica

Dicembre intenso per i lavori parlamentari sulle riforme istituzionali

I lavori parlamentari sulle riforme istituzionali entrano in un fase calda. Dicembre è  a Montecitorio ed a palazzo Madama da una vera e propria corsa dei lavori parlamentari fino a Natale.

Ecco i principali argomenti vitali che dovranno essere affrontati dal Jobs act alle riforme costituzionali fino alle legge elettorale

La legge di stabilità dovrà passare l’esame del Senato

Dopo il via libera a Montecitorio, la palla sulla legge di stabilità passa a Palazzo Madama, che inizia l’esame del testo in commissione. L’obiettivo del governo è di approvare in Senato il testo definitivo della manovra entro la seconda settimana di dicembre, in modo da incassare il via libera definitivo, presumibilmente con un nuovo voto di fiducia, a Montecitorio entro lo stop di Natale.

Jobs Act in Senato

L’ok definitivo alla riforma del mercato del lavoro dovrebbe arrivare in Senato entro la prossima settimana. Il testo è in Aula già dal 2 dicembre ed è quasi scontato che il governo lo blindi con la fiducia.

Il testo sulla riforma della costituzione arriverà a Montecitorio dopo l’esame della commissione

In base a quanto deciso dai capigruppo di Montecitorio dopo una mediazione tra maggioranza ed opposizione, il testo (all’esame della commissione, che lavorerà nei prossimi giorni approfittando dei due giorni di stop di votazioni in Assemblea decisi dai capigruppo) approderà nell’Aula di Montecitorio il prossimo 16 dicembre. Boldrini ha annunciato un “dibattito ampio”, anche in considerazione dell’atteggiamento non ostruzionistico dimostrato dalle opposizioni, che a Montecitorio hanno presentato solo una frazione degli emendamenti che il Senato esaminò a marce forzate grazie al “canguro”. Tuttavia, il via libera dovrebbe giungere in gennaio, al secondo calendario, quando i tempi subiranno un “generoso” contingentamento.

La riforma della legge elettorale in Commissione in Senato

La riforma della legge elettorale è in commissione in Senato. Lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi non spera nel sì dell’Aula di Palazzo Madama entro la fine dell’Anno, ma si dice sicuro di portare a casa per allora almeno il via libera della commissione Affari costituzionali.

Rebus Consulta

Resta ancora aperta la partita Consulta: quella di una riunione del Parlamento in seduta comune per eleggere l’ultimo giudice mancante per garantire il plenum della Corte Costituzionale. I presidenti delle Camere hanno chiesto ai gruppi parlamentari di favorire le intese per una fumata bianca, cui si punta entro il Natale.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

6 giorni ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 mese ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 mese ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 mese ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 mesi ago