Categories: Politica

Governo, Giuseppe Conte presenta la lista dei ministri 

Giuseppe Conte ha accettato l’incarico conferitogli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di formare il nuovo governo e ha presentato la lista dei ministri. L’esecutivo giurerà al Quirinale domani alle 16.

Nella squadra del prof Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Luigi Di Maio saranno entrambi vicepremier, il leader della Lega guiderà il Viminale, mentre il capo politico dei pentastellati sarà ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Giorgietti avrà il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport.

All’ Economia  Giovanni Tria, docente di politica economica a Tor Vergata. Paolo Savona ‘trasloca’ invece agli Affari europei.

 Gian Marco Centinaio alle Politiche agricole, alimentari e forestali; Giulia Bongiorno alla Pubblica amministrazione; Lorenzo Fontana alla Famiglia e disabilità. Quanto ai cinque stelle Alfonso Bonafede sarà Guardasigilli, a Riccardo Fraccaro va il ministero per i Rapporti con il Parlamento, mentre alla Difesa c’è Elisabetta Trenta .

Alla luce degli ultimi sviluppi, Carlo Cottarelli ha rinunciato all’incarico a formare il governo affidatogli lunedì scorso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “La formazione di un governo politico – ha detto rimettendo l’incarico – è di gran lunga la migliore soluzione”

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: primopiano

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago