Categories: Mondo

Giappone e Corea del Sud firmano accordo di scambio d’Intelligence

Giappone e Corea del Sud hanno firmato oggi un accordo sullo scambio d’intelligence sulla Corea del
Nord, nonostante l’opposizione di settori della politica e della società civile a Seoul.

Il ministero della Difesa ha spiegato che l’accordo è “necessario” rispetto alla crescente minaccia militare di Pyongyang, che ha condotto due test nucleari e più di 20 lanci missilistici di prova quest’anno.

La Corea del Nord “è pronta a condurre ulteriori test nucleari e lanci di missili in ogni momento”, ha riferito in un comunicato il ministro. “Dal momento che ora possiamo utilizzare la capacità d’intelligence del Giappone – ha continuato – per affrontare efficacemente la Corea del Nord, questo consoliderà i nostri
interessi di sicurezza”.

Il ministero degli Esteri nipponico ha sottolineato come l’accordo permetterà ai due governi di “condividere informazioni in maniera più efficace e rapida”.

Finora Tokyo e Seoul hanno utilizzato gli Stati uniti come intermediario per condividere intelligence su Pyongyang, in base a un’intesa firmata nel 2014.

L’accordo di sicurezza è materia sensibile, visto che la Corea ha subito una dura dominazione coloniale da parte del Giappone tra il 1910 e il 1945. E’ da anni che i due paesi cercavano di firmare l’accordo. Nel 2012 erano arrivati a un passo, ma Seoul si era ritirata all’ultimo momento.

La Corea del Nord ha condannato l’accordo definendolo “un atto pericoloso” che apre le porte a una “re-invasione della Corea” da parte del Giappone.

Il principale partito d’opposizione sudcoreano ha definito l’accordo “non patriottico e umiliante”. La firma viene in un momento di crisi e di forti pressioni che hanno come obiettivo la destituzione della presidente sudcoreana Park Geun-hye. In Giappone, invece, il governo di Shinzo Abe sta perseguendo una politica di “pacifismo pro-attivo” che punta a un uso più ampio dello strumento militare.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago