Categories: Cultura

Flixbus lancia la campagna #SostaAlMuseo per incentivare la cultura 

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei dei 18 maggio, FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus, lancia la Campagna #SostaAlMuseo, con cui punta a premiare la sete di conoscenza degli italiani e la scelta di una mobilità green per raggiungere i musei e le mostre d’arte. L’iniziativa nasce dalla presa di coscienza del disinteresse e della noncuranza per le attività culturali mostrati dagli italiani: secondo l’ultima indagine Istat, infatti, musei e mostre sono disertati dal 67% degli italiani.

 La disaffezione, spiega l’Istat, si diffonde a partire dai 20 anni e raggiunge il suo picco tra gli ultra 75enni (86,9%), siano essi donne o uomini. Sempre l’Istat dichiara che per sette italiani su dieci il museo resta un grande sconosciuto. Un ostacolo è spesso costituito dell’impossibilità a partecipare agli eventi culturali del Paese: infatti, il tasso di disaffezione tocca il 77,7% nelle regioni del Sud, che patiscono maggiormente il gap infrastrutturale. 

Con #SostaAlMuseo FlixBus vuole incentivare la voglia di cultura degli italiani Con #SostaAlMuseo FlixBus intende spronare la voglia di cultura degli italiani, donando un buono sconto da spendere su tutti i collegamenti del suo network europeo a tutti coloro che in tutta Italia utilizzeranno l’autobus verde per raggiungere i musei. 

Per ottenere il voucher omaggio, i passeggeri dovranno inviare a sostalmuseo@flixbus.it una foto del biglietto del museo visitato venerdì 18 maggio, insieme ai seguenti dati: nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per effettuare la prenotazione del viaggio FlixBus. “Siamo convinti che i musei, come il viaggio, rappresentino un importante strumento di scambio e di arricchimento culturale. Per questo, in qualità di azienda di mobilità, crediamo sia importante che i nostri autobus diventino il connettore di un patrimonio sparso su tutto il territorio nazionale, stimolando e avvicinando istanze culturali distanti fra loro.

 La valorizzazione del territorio italiano e l’accesso alla cultura è per noi fondamentale; per questo, siamo impegnati in diverse attività per stimolare, tra i giovani e non solo, la conoscenza del patrimonio culturale del nostro territorio”, afferma Andrea Incondi, Country Manager di FlixBus Italia. più affascinanti siti italiani.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: primopiano

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago