In occasione della Giornata Internazionale dei Musei dei 18 maggio, FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus, lancia la Campagna #SostaAlMuseo, con cui punta a premiare la sete di conoscenza degli italiani e la scelta di una mobilità green per raggiungere i musei e le mostre d’arte. L’iniziativa nasce dalla presa di coscienza del disinteresse e della noncuranza per le attività culturali mostrati dagli italiani: secondo l’ultima indagine Istat, infatti, musei e mostre sono disertati dal 67% degli italiani.
La disaffezione, spiega l’Istat, si diffonde a partire dai 20 anni e raggiunge il suo picco tra gli ultra 75enni (86,9%), siano essi donne o uomini. Sempre l’Istat dichiara che per sette italiani su dieci il museo resta un grande sconosciuto. Un ostacolo è spesso costituito dell’impossibilità a partecipare agli eventi culturali del Paese: infatti, il tasso di disaffezione tocca il 77,7% nelle regioni del Sud, che patiscono maggiormente il gap infrastrutturale.
Con #SostaAlMuseo FlixBus vuole incentivare la voglia di cultura degli italiani Con #SostaAlMuseo FlixBus intende spronare la voglia di cultura degli italiani, donando un buono sconto da spendere su tutti i collegamenti del suo network europeo a tutti coloro che in tutta Italia utilizzeranno l’autobus verde per raggiungere i musei.
Per ottenere il voucher omaggio, i passeggeri dovranno inviare a sostalmuseo@flixbus.it una foto del biglietto del museo visitato venerdì 18 maggio, insieme ai seguenti dati: nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per effettuare la prenotazione del viaggio FlixBus. “Siamo convinti che i musei, come il viaggio, rappresentino un importante strumento di scambio e di arricchimento culturale. Per questo, in qualità di azienda di mobilità, crediamo sia importante che i nostri autobus diventino il connettore di un patrimonio sparso su tutto il territorio nazionale, stimolando e avvicinando istanze culturali distanti fra loro.
La valorizzazione del territorio italiano e l’accesso alla cultura è per noi fondamentale; per questo, siamo impegnati in diverse attività per stimolare, tra i giovani e non solo, la conoscenza del patrimonio culturale del nostro territorio”, afferma Andrea Incondi, Country Manager di FlixBus Italia. più affascinanti siti italiani.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…