Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate le cariche istituzionali (Presidenza e Consiglio Direttivo) della FIAP di Roma e Lazio con un nuovo organigramma che vede la ri-conferma di Bianca Cimiotta Lami in qualità di Presidente, e con l’approvazione in qualità di Vice Presidenti di Sonia Marzetti – Storica e già Dirigente Rai e di Francesca Parri – Autrice, oltre ai Presidenti Onorari, Luca Aniasi – Presidente FIAP nazionale e Fondazione Aniasi e di Italo Pattarini – già Presidente di FIAP Roma e Lazio.
Sono entrati a far parte del Consiglio Direttivo: Luigi Maccotta – Ambasciatore e Capo Delegazione Italiana IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), Antonello Capurso – Giornalista e scrittore, Enzo Di Brango – Scrittore; Dario Evola – Saggista e Docente di Estetica, Pino Pelloni – Giornalista e Storico sociale, Alessandro Calisti – Organizzatore di eventi culturali.

La Federazione Italiana Associazioni Partigiane – FIAP nasce nel 1949 con Ferruccio Parri quando finita la guerra, le diverse tendenze e Brigate partigiane (le Brigate Garibaldi, Giustizia e Libertà, Fiamme Verdi, Brigate Matteotti, Formazioni autonome e formazioni badogliane e mazziniane e Indipendenti) si organizzarono in modo autonomo con l’obiettivo di valorizzare il contributo originale portato alla lotta di Liberazione e alla Resistenza dalle donne e dagli uomini che si riconoscevano in un antifascismo ispirato dal pensiero liberal-radicale di Pietro Gobetti, dalla lezione di Gaetano Salvemini, di Riccardo Bauer, di Piero Calamandrei; dal socialismo liberale di Giustizia e Libertà di Carlo Rosselli e Emilio Lussu, al Partito d’Azione.

Molti furono gli esponenti di rilievo della FIAP di quegli anni: Piero Calamandrei, Bianca Ceva, Norberto Bobbio, Nuto Revelli, Ezio Vigorelli, Gaetano Arfè, Leo Valiani, Tristano Codignola, Ugo La Malfa e molti altri ancora, tutti ispirati dai principi democratici e del socialismo liberale.

Ferruccio Parri fu il primo presidente della FIAP e vivace sostenitore della necessità di non disperdere l’esperienza della Lotta di Liberazione. Fondò, a tal scopo, l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia per raccogliere la documentazione storica delle formazioni di Giustizia e Libertà affinché il significato e il valore di quell’esperienza e di quel patrimonio etico-politico non andasse disperso, perché la giustizia sociale, principale ideologia del socialismo, prima di essere un problema economico è un problema morale e non può esistere libertà se non c’è giustizia sociale, e viceversa. La nuova composizione consentirà alla FIAP -Federazione Italiana Associazioni Partigiane di continuare questa illustre tradizione politica e culturale, proseguendo il lavoro e la ricerca con uno sguardo di approfondimento al passato ma con l’accento ai temi dell’attualità rendendo più contemporanea la storia e il suo evolversi nel tempo.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

3 settimane ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 mese ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 mese ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

3 mesi ago