Categories: Italia

Ferragosto all’insegna di agriturismo e picnic. In aumento gli stranieri

Sono circa 400mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2017 in agriturismo all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta.
Tanti stranieri, boom camper e agriturismo – Il ponte di Ferragosto conferma l’estate d’oro per il turismo italiano, che ha visto il Belpaese scelto come meta delle vacanze da oltre 22 milioni di connazionali, ma anche da tantissimi stranieri, in crescita del 3% rispetto all’anno scorso. 

Lungo la Penisola resiste la tradizione del picnic con circa 5,1 milioni di italiani che hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all’aria aperta con grigliate, sul posto o piatti portati da casa. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ dal quale si evidenzia che più della metà degli italiani (47%) ha scelto di trascorrere il Ferragosto fuori casa, da parenti o amici, in vacanza, al mare, in campagna o in montagna. 
E se è boom di prenotazioni anche per settembre, in questi giorni trionfa il relax all’aria aperta, con 400 mila vacanzieri che trascorreranno il 15 agosto in agriturismo e 500 mila, tra italiani e stranieri, in viaggio in camper in direzione del mare o dei borghi.

 Di “estate promossa a pieni voti” parla Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo, che stima in oltre 22 milioni il numero di italiani rimasti in Italia: 7 su 10 hanno scelto mare e spiaggia, in particolare le località balneari pugliesi, siciliane, sarde e romagnole, seguite dalla montagna e dalle città d’arte. Ma l’Italia è sempre più gettonata anche dagli stranieri: tedeschi, francesi, inglesi e americani, in aumento del 3% rispetto all’anno scorso, e di nuovo i russi. Molti di loro – rileva ancora Federturismo – hanno scelto di pernottare negli alberghi dove si è registrata una crescita del 2% della clientela internazionale e del 3% di quella domestica. Per gli italiani che hanno deciso di espatriare, il Mediterraneo è stato il grande protagonista, con le isole spagnole e greche al top delle classifiche, mentre per il lungo raggio si è optato per Cuba, Messico e Giappone. A Ferragosto la parola d’ordine è relax all’aria aperta: sono circa 400 mila – secondo le stime di Coldiretti – i vacanzieri che hanno scelto l’agriturismo, il 10% in più dell’anno scorso.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: primopiano

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

3 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

4 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago