Nasce un polo universitario ingegneristico italo-eritreo, infatti è stato firmato ad Asmara un protocollo di intesa .
Lo comunica una nota diffusa dopo la missione condotta la scorsa settimana in Eritrea da circa 80 imprenditori italiani, in concomitanza con la visita nel Paese del Corno D’Africa del vice ministro degli Esteri, Emanuela Del Re.
“Nello specifico – si precisa nella nota – è stato siglato e protocollato un documento che prevede la formalizzazione di un comitato scientifico paritetico che dia luogo a una scuola ‘International politecnic University of Corno d’Africa’ con sede ad Asmara e poi in altri paesi limitrofi quali l’Etiopia e la Somalia. All’inizio del 2019 il comitato si riunirà a Roma”.
Oltre alla formazione, la delegazione italiana ha discusso con i rappresentanti del governo eritreo le potenzialità del Paese, nei diversi settori di competenza, ossia energia, costruzioni, mobilità, trasporti e comunicazioni, agricoltura, produzione e distribuzione alimentare, impiantistica, tessile,, turismo, la filiera del marmo e l’equitazione.
Nel corso dell’incontro con la delegazione italiana, il ministro dell’Informazione eritreo Yemane Ghebremeskel ha dichiarato: “L’Eritrea è in una fase di rinascita. Adesso le cose sono cambiate. E’ questa una nuova era, dove lo sviluppo socio, economico e culturale è il nostro principale obiettivo. In tal senso, come rappresentante del governo eritreo, accogliamo con entusiasmo e positività questa prima delegazione di imprenditori italiani. Mai prima d’ora abbiamo accolto un numero così elevato di imprenditori in così tanti e diversi settori economici. L’Eritrea e tutto il Corno d’Africa è realmente una parte del continente africano che offre opportunità concrete per le imprese italiane”.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…