Categories: Politica

Elezioni regionali, si vota in Friuli Venezia Giulia. Al voto anche 19 comuni

 Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia si vota domenica 29 aprile, dalle 7 alle 23, sono chiamati al voto più di 950 mila elettori per il nuovo presidente della Regione e 49 consiglieri . Al voto anche in 19 Comuni, di cui una città capoluogo, Udine. Lo spoglio avverrà lunedì, a partire dalle 8. Quindi i risultati  si conosceranno  nella tarda mattinata del 30 aprile. 

Quattro i candidati alla presidenza del Friuli Venezia Giulia. Sergio Cecotti  già presidente del Friuli Venezia Giulia per la Lega Nord, oggi a capo degli autonomisti friulani, è sostenuto dalla lista Patto per l’autonomia. Sergio Bolzonello, già sindaco di Pordenone, è vicepresidente uscente della giunta Serracchiani, ed è supportato dalle liste Cittadini per Bolzonello Presidente, Slovneska Skupnost, Partito Democratico, Open-Sinistra Fvg. Alessandro Fraleoni Morgera, alla sua prima esperienza politica, è sostenuto dalla lista del Movimento 5 stelle. Massimiliano Fedriga, è parlamentare della Lega, di cui è stato capogruppo alla Camera, si candida sostenuto dalle liste di Forza Italia, Lega, Autonomia Responsabile, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Progetto Fvg per una Regione Speciale-Fedriga Presidente. Un candidato della Lega per il centrodestra è anche Pietro Fontanini, in lizza come sindaco di Udine. Tra i primi adempimenti della nuova Assemblea, la riconferma della riduzione dei vitalizi agli ex consiglieri e assessori, che scade a fine giugno. Al centro della campagna elettorale sono state molto dibattute le riforme volute dalla presidente uscente, Debora Serracchiani: dalla riorganizzazione delle Autonomie, con la costituzione delle Unioni Territoriali intercomunali, alla sanità. In questi anni il Friuli Venezia Giulia ha cancellato le Province; l’ultima a chiudere, una settimana fa, quella di Udine. 

Il centrodestra punta a superare il centrosinistra, cioè sulla maggioranza uscente, e a vincere sul M5S. E all’interno della coalizione, Silvio Berlusconi scommette sul recupero di Forza Italia rispetto alla Lega di Matteo Salvini che alle politiche del 4 marzo nella regione ha raddoppiato i voti degli azzurri. 

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago