Sport

È morto Davide Astori, capitano della Fiorentina nel ritiro ad Udine

Il capitano della Fiorentina Davide Astori, 31 anni è morto in nottata per arresto cardiocircolatorio.

L’idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali”, ha detto il procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo, anche se “è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori”. 

Soltanto l’autopsia sul corpo del giocatore – che sarà effettuata nelle prossime ore,-potrà chiarire con certezza le cause del decesso, avvenuto appunto per arresto cardiocircolatorio.
Il giocatore era in ritiro in un albergo  con la squadra a Udine.

Un lutto improvviso ha colpito il mondo del calcio. Oggi la partita Udinese-Fiorentina e tutte le altre partite di Serie A sono state rinviate.

“La Fiorentina profondamente sconvolta, si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore”. Cosi la società viola comunica attraverso il suo sito web la notizia della morte del capitano della squadra. “Per la terribile e delicata situazione- si legge ancora nella nota diramata – e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”.

Nativo di San Giovanni Bianco e cresciuto a San Pellegrino Terme, inizia a giocare nel Ponte San Pietro, squadra satellite del Milan: viene integrato nella primavera milanista fino alla stagione 2005-2006. 

 Il 14 settembre 2008, a 21 anni,  Davide Astori, fa il suo esordio in Serie A nella partita Siena-Cagliari . Il 30 novembre 2008 arriva anche la prima partita da titolare in Serie A nella vittoria per 1-0 del Cagliari contro la Sampdoria.

Nella sua prima stagione in Sardegna colleziona 10 presenze. 

Il 24 luglio 2014 viene ufficializzato il passaggio del giocatore in prestito alla Roma. Il 6 gennaio 2015 segna il suo primo gol in giallorosso, rete che permetterà alla Roma di vincere per 1 a 0 sul campo dell’Udinese. Conclude la sua stagione in giallorosso, totalizzando 29 presenze ed 1 rete.

Dopo essere rientrato dal prestito dalla Roma, il 4 agosto 2015 viene ufficializzato il suo passaggio alla Fiorentina. Con i viola firma un contratto quadriennale.Esordisce in maglia viola il 23 agosto nella partita di campionato Fiorentina-Milan (2-0). Si impone subito titolare della formazione gigliata. A fine stagione viene riscattato per 5 milioni dal Cagliari.Il 26 ottobre 2016 segna il suo primo gol in maglia viola nella partita di campionato Crotone-Fiorentina (1-1)

Nella stagione 2017-2018, in seguito all’addio di Gonzalo Javier Rodríguez, viene nominato capitano.

To Top
0:00
0:00