Cultura

Cultura, al via il bando del Premio Monte Carmignano per l’Europa 2022. Premio speciale per articoli sulla guerra in Ucraina

Il  Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede cinque sezioni: saggistica, romanzi, saggi brevi pubblicati in riviste o web magazine, Europa per libri o saggi di autori stranieri e la sezione Campania. Per l’edizione 2022 una sezione speciale dedicata alla guerra in Ucraina. Le opere dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2022.

Al via il bando del premio nazionale ” Monte Carmignano per l’Europa Memoria e Riconciliazione” 2022. Ad annunciare alla stampa il bando della terza edizione è stato il presidente dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, Tommaso Sgueglia.

Il premio Monte Carmignano per l’Europa è un premio letterario italiano conferito dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa in collaborazione con il Comune di Caiazzo, con cadenza annuale.
E’ stato istituito per commemorare le vittime della terribile strage di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa.

Potranno concorrere al Premio Monte Carmignano per l’Europa le opere di autori italiani pubblicate in Italia negli anni 2021-222 su argomenti storici del Novecento, in particolare la giuria prenderà in considerazione le opere riguardanti la Seconda Guerra Mondiale: il fascismo, la resistenza, le stragi naziste, la memoria dei civili.
Potranno concorrere al Premio le opere di autori stranieri nella sezione Europa su argomenti storici del Novecento pubblicate negli anni 2021-2022.

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede cinque sezioni:
1. Saggistica;

2. Romanzi storici
3. Saggi brevi pubblicati in riviste o web magazine, opere multimediali
4. Campania, opere edite riguardanti la storia del territorio della Terra di Lavoro e della Campania
5. Europa, libri o saggi di autori stranieri

Verranno premiati i vincitori delle cinque sezioni indicate nel bando e i premi speciali dedicati a Anna Frank, Giuseppe Capobianco e Joseph Agnone. Per l’edizione di quest’anno verrà attribuito un premio speciale dedicato all’Ucraina.
La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di settembre 2022 nella città di Caiazzo alla presenza dei vincitori, delle autorità e delle personalità della cultura. I vincitori saranno ospitati dall’Associazione nelle strutture alberghiere del territorio.

La Giuria è scelta tra i membri del Comitato Scientifico dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa e tra gli esperti di chiara fama . Le opere dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2022.

Consulta il bando integrale

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago