Categories: Mondo

Corea del Nord, sale la tensione con gli Usa. La Russia tenta una mediazione

Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni a due esponenti del regime nordcoreano che vengono i indicati come “le figure chiave” del programma missilistico di Pyongyang.

Si tratta di Kim Jong-sik e Ri Pyong-chol, che appaiono regolarmente accanto al leader Kim Jong-un nelle foto celebrative dei lanci missilistici. Le misure annunciate dal dipartimento del Tesoro Usa bloccheranno ogni transazione finanziaria con gli Stati Uniti, congelando ogni loro eventuale bene sul territorio americano. “Il Tesoro prende di mira i leader dei programmi missilistici della Corea del Nord nell’ambito della nostra massiccia campagna di pressioni per isolare la Corea del Nord e ottenere la piena denuclearizzazione della penisola corea”, ha dichiarato il ministro del Tesoro, Steven Mnuchin.

La Russia tenta una mediazione con la Corea del Nord

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha ribadito la necessità di avviare un dialogo tra Corea del Nord e Stati Uniti in una telefonata con Rex Tillerson. Lo rende noto un comunicato del ministero degli Esteri russo in cui si afferma che nel colloquio con il segretario di Stato Usa Lavrovha sottolineato che è inaccettabile aumentare la tensione nella penisola corea con la retorica aggressiva di Washington nei confronti di Pyongyang e rafforzare i preparativi militari nella regione”.

Il ministro russo ha poi espresso nuovamente la convinzione che le esercitazioni militari Usa nella regione rendono più difficile il dialogo. Già in un’intervista a Rt nel giorno di Natale, il capo della diplomazia russa aveva detto che gli Stati Uniti dovrebbero fare il “primo passo verso il dialogo”, essendo “la parte più controllata e intelligente”.

La telefonata tra i due ministri è avvenuta dopo che il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che Mosca è pronta a svolgere un ruolo di mediazione tra Washington e Pyongyang. “Non si può diventare mediatore tra due Paesi solo per volere proprio, è impossibile, bisogna avere entrambe le parti disponibili”, ha aggiunto.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

6 giorni ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 mese ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 mese ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 mese ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 mesi ago