Dopo un intervento di ristrutturazione riapre e viene inaugurato venerdí 1 marzo il museo Historiale di Cassino.
L’abbattimento delle barriere fisiche sensoriali e linguistiche rendono l’Historiale ancor più fruibile. Finalmente è visitabile da un pubblico vasto e da stranieri.
In ogni ambiente è collocato un display con un monitor per spiegazioni nella lingua dei segni e che offre la possibilità di ascoltare selezionando tra cinque diverse lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e polacco) e una sesta (spagnolo) da implementare.
Il funzionamento della strumentazione ambiente per ambiente, le nuove apparecchiature più performanti e pochissimo energivore, l’illuminazione a led a basso consumo rendono l’Historiale meno dispendioso in termini di assorbimento elettrico.
Il percorso, la narrazione, i filmati proiettati sono rimasti quelli dell’impianto originario ideato da Carlo Rambaldi ma sono state introdotte alcune novità e nuove soluzioni molto accattivanti che catturano ancor di più l’attenzione del visitatore e che dunque finiscono per arricchire l’offerta con animazioni di plastici, effetti speciali, personaggi e con un’affinata sincronizzazione dei filmati.
Uno sforzo non indifferente quello compiuto capace di svecchiare, dopo vent’anni, le apparecchiature e le attrezzature migliorando la fruizione dei contenuti e in definitiva la gestione complessiva.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…