I membri fondatori dell’Unione Europea hanno in agenda oggi una prima riunione d’emergenza sul futuro del blocco, dopo l’esito-shock del referendum in Gran Bretagna sulla Brexit, che ha sancito l’uscita del Paese dall’Ue.
E dopo l’annuncio di dimissioni del primo ministro di Londra, David Cameron.
La vittoria del Leave ha fatto piombare in rosso i mercati finanziari, mentre Moody’s ha tagliato l’outlook del debito del Regno Unito da stabile a negativo, sottolineando che il voto per l’uscita dall’Ue potrebbe nuocere alle sue prospettive economiche.
Dopo il risultato shock, il cancelliere Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande sono scesi in prima linea per invocare una riforma dell’Ue, per studiare valide contromisure per una sopravvivenza da un divorzio traumatico con la Gran Bretagna.
I leader del Vecchio Continente puntano a garantire una transizione più indolore possibile, con i ministri degli Esteri dei sei Paesi fondatori dell’Ue – tra i quali l’italiano Paolo Gentiloni – che si ritroveranno oggi a Berlino nel primo di una serie di vertici di crisi in programma.
Oltre a Gentiloni, ci saranno il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, il francese Jean-Marc Ayrault, l’olandese Bert Koenders, il belga Didier Reynders e il lussemburghese Jean Asselborn per i negoziati a sei sulle “attuali questioni politiche europee”, ha spiegato il ministero degli Esteri di Berlino in una nota.
Steinmeier si è rammaricato della decisione della Gran Bretagna, parlando di un “giorno triste per l’Europa e per il Regno Unito”.
Parigi e Berlino sottoporranno agli alleati “soluzioni concrete” per avere un’Ue “più efficace”, ha detto Ayrault.
Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…
Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…
Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…
Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…
Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…