Categories: Economia

Auto, in rialzo il mercato in Italia

In rialzo il mercato delle auto, le immatricolazioni nel mese di aprile – secondo i dati del ministero dei Trasporti – sono state 148.807, in crescita del 24,2% rispetto allo stesso mese del 2014. E’ l’undicesimo mese con un segno più, il quarto di crescita a doppia cifra. Nei primi quattro mesi dell’anno sono state consegnate 578.088 vetture, con un incremento del 16,2%. Per Fiat Chrysler Automobiles è il quarto mese in cui la crescita, il 24,9% in più dello stesso mese 2014, è superiore a quella del mercato. Era da gennaio 2010 che il gruppo non registrava un incremento così elevato.

Ora il Centro Studi Promotor considera l’obiettivo di un milione e mezzo di immatricolazioni per il 2015 “assolutamente a portata di mano, anzi cauto”. Il presidente, Gian Primo Quagliano, avverte però che “la condizione minima perchè il recupero continui è che la fiducia regga e da questo punto di vista, con la diffusione dei dati di aprile, è suonato un campanello d’allarme molto preoccupante”.

Tra i modelli, Fiat Panda e Fiat 500 sono ai primi posti del segmento A e rappresentano il 59% delle superutilitarie, mentre il segmento B vede in prima posizione Lancia Ypsilon, seguita da Fiat Punto. Le vetture del Gruppo Fca detengono oltre il 27% del mercato delle utilitarie, che complessivamente cresce dell’11%.

In aumento del 13% nei quattro mesi anche il segmento C (medie inferiori), dove Alfa Romeo Giulietta conquista l’11% delle vendite. Nel segmento dei Suv piccoli, Fiat 500X è il modello più venduto ad aprile 2015, con un incremento del 51% rispetto al mese precedente. Fiat 500X e Jeep Renegade conquistano, insieme, il 28% del segmento.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

3 settimane ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

4 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

4 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

4 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago