Categories: Mondo

Parigi, nuove minacce dai Jihadisti sul web alla Francia colpita dall’attentato

Nuove minacce sul web alla Francia colpita ieri nel cuore di Parigi

“Non godrete della pace fino a quando questa non sarà concretamente vissuta nella terra dell’Islam”: è questo il testo di un messaggio postato sui social media jihadisti e segnalata da Site, sito Usa specializzato a monitorare i social network jihadisti.

20 aprile 2017|Sparatoria sugli Champs Elysées, morto un poliziotto e il terrorista Abu Yussef. L’Isis rivendica l’attentato

 “La comunità online dell’Isis continua a istigare contro la Francia vantandosi di una stretta tempistica con le elezioni”, recita un tweet della direttrice di Site, Rita Katz, che quindi riporta un’altra minaccia postata sui social: “Quello che verrà sarà peggio”.

L’Isis ha rivendicato la sparatoria avvenuta ieri sera a Parigi, costata la vita a un poliziotto francese. La rivendicazione è contenuta in un comunicato di Amaq, agenzia di propaganda vicina ai jihadisti. “L’autore dell’attacco agli Champs Elysees nel centro di Parigi è Abu Yussef il belga ed è uno dei combattenti dello Stato Islamico”, si legge nella nota.

Si appreso, da fonti vicine all’inchiesta su quanto accaduto nella capitale francese, che il terrorista era stato oggetto di un’indagine sulla sua possibile intenzione di uccidere degli agenti. La polizia ha effettuato un blitz nell’abitazione dell’uomo, alla periferia di Parigi, subito dopo la sparatoria lungo il viale più famoso della capitale, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali nel Paese.

A tre giorni dalle presidenziali tutti i candidati – che partecipavano ad un ultimo dibattito televisivo – hanno espresso le loro condoglianze alla famiglia dell’agente ucciso, e hanno comunicato la sopsensione della campagna elettorale.
20 aprile 2017 | Parigi, Attentato sugli Champs Elisees, morto un poliziotto

Spari sugli Champs Elysées a Parigi, un poliziotto è rimasto ucciso e un altro gravemente ferito.

L’aggressore è stato a sua volta abbattuto dai colpi degli agenti, riferiscono i media francesi, che – in precedenza – avevano parlato di due poliziotti gravemente feriti con un uomo che era stato raggiunto dagli spari di risposta degli agenti. La polizia ha invitato su Twitter ad allontanarsi dalla zona.

L’uomo che ha aperto il fuoco contro la polizia è stato “neutralizzato”: a comunicare l’uccisione dell’aggressore è stata la prefettura di polizia di Parigi, riferisce il sito di ‘Le Figaro’.

La sparatoria è avvenuta all’angolo con la nota brasserie Fouquet’s. La zona è stata chiusa dalla polizia e viene sorvolata da un elicottero. La sparatoria è avvenuta mentre è in corso l’ultimo dibattito televisivo fra i candidati alle presidenziali di domenica.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago