Categories: Cultura

Arte, recuperato a Dallas un dipinto trafugato a Sesto Al Reghena di Giuseppe Pappini del 1851

“L’Assunzione della Vergine Maria”, un dipinto di Giuseppe Pappini del 1851, trafugato presso l’Abbazia di Santa Maria in Silvis a Sesto Al Reghena in provincia di Pordenone nel 2002, è stato rintracciato a Dallas dall’Agenzia USA per le Dogane in collaborazione con l’ufficio per la Sicurezza Interna dell’Ambasciata.

Il dipinto sarà restituito all’Italia. Il dipinto è stato rintracciato a Dallas da un collezionista che non sapeva del furto.

Un funzionamento dell’Agenzia ha riferito che c’è una rete di investigazione molto intensa che riguarda 40 Paesi e che lo scopo finale è di garantire la conservazione dei beni culturali.

“Indagare sulla perdita o il saccheggio di beni del patrimonio culturale e restituirli ai paesi di origine è una parte importante della missione diversificata di HSI”, ha affermato Ryan L. Spradlin, agente speciale responsabile di HSI Dallas.

“I nostri investigatori e addetti appositamente formati in più di 40 paesi non solo collaborano con governi, agenzie ed esperti che condividono la nostra missione di proteggere questi oggetti, ma addestrano gli investigatori di altre nazioni e agenzie su come trovare, autenticare e far rispettare la legge per recuperare questi elementi quando emergono sul mercato”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 settimana ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 settimana ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

1 settimana ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

2 mesi ago