Categories: Italia

Allarme in Italia per molti giornalisti minacciati

Nei primi 140 giorni del 2015 sono stati minacciati 108 giornalisti, secondo i dati forniti da  Ossigeno per l’informazione-Osservatorio Fnsi-Ordine dei Giornalisti   inoltre ci sarebbero minacce ad altri 53 giornalisti per episodi degli anni precedenti conosciuti dall’Osservatorio solo adesso.

Dal 2000 al 2014 nel mondo sono stati uccisi 1298 giornalisti e nel 2015 il conto finora è già a 30 vittime. Per quanto riguarda i giornalisti italiani, negli ultimi 50 anni ne sono stati uccisi 28, 11 in Italia e 17 all’estero.

Inoltre in Italia negli ultimi sette anni 2305 giornalisti hanno subito minacce e nel 2015 sono stati già documentati 108 casi, tenendo anche conto che nove intimidazioni su 10 restano segrete, perché il minacciato ha paura di denunciare.

Questi dati sono stati presentati al convegno a Roma ‘Libri e giornali. Che cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi’.  Tra i temi principali dell’incontro, il disegno di legge sulla diffamazione a mezzo stampa che è in terza lettura alla Camera dopo che il Senato ha cambiato il testo approvato un anno fa.

 

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: Giornalismo

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago