Categories: Italia

Allarme caldo , temperature record in molte città italiane

Gran caldo su tutta la penisola, caldo africano con temperature record che sfioreranno i 34°-35°, tra le città più calde Foggia, Sassari, Mantova, Verona, Bolzano, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Benevento, Caserta, Caltanissetta, Potenza e Campobasso. Meno caldo lungo le coste dove tuttavia il clima tenderà a farsi più afoso, così come sulla Valpadana, con temperature percepite che potranno dunque superare quelle reali.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

“Il caldo sarà in ulteriore aumento un po’ su tutta la Penisola per la risalita di aria calda direttamente dal Nord Africa soprattutto al Centrosud dove entro venerdì si toccheranno nuovamente punte di oltre 34°-35°C sulle aree interne; punte di oltre 32°-33°C sono attese anche sulle pianure del Nordest, qualche grado in meno invece al Nordovest ma comunque caldo.

Temporali nel weekend

 

“Nel weekend torneranno però i temporali al Nord sabato soprattutto sulle Alpi, ma entro domenica anche in pianura. Le coste adriatiche saranno tuttavia le ultime a risentire del peggioramento, con tempo che dovrebbe reggere almeno fino a domenica pomeriggio. In tal frangente saranno possibili nuovamente fenomeni di forte intensità, vista la presenza di aria calda ed umida, con rischio di locali grandinate ed improvvise raffiche di vento. Al Centrosud sarà invece bel tempo salvo maggiore variabilità su Toscana ed Appennino centrale con qualche pioggia possibile sempre domenica”.

Prossima settimana previsto calo delle temperature

“Probabile breve crisi dell’Estate nella prossima settimana” “quando aria più fresca nord atlantica dopo aver raggiunto il Nord potrebbe dilagare anche verso il Centrosud, portando rovesci e temporali sparsi oltre che ad un generale calo delle temperature. Questa fase più instabile potrebbe durare 2-3 giorni in attesa del ritorno dell’alta pressione”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

4 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

1 mese ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago