Categories: Mondo

Aleppo, i ribelli annunciano un nuovo accordo per l’evacuazione dei civili. Damasco nega

 I ribelli siriani hanno annunciato
un nuovo accordo per l’evacuazione, questa mattina, di feriti e civili dai quartieri di Aleppo ancora sotto il loro controllo.

Tuttavia, una fonte vicina al governo di Damasco ha smentito l’intesa e l’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito di scontri ancora in corso dopo il fallimento dell’accordo di cessate il fuoco annunciato martedì scorso da Russia e Turchia, che prevedeva l’evacuazione dalla città di migliaia di civili e di combattenti dell’opposizione.

Nella tarda serata di ieri, esponenti dei gruppi ribelli Nureddin al-Zinki e Ahrar al-Sham (ex Fronte al Nusra, ndr) hanno riferito alla France presse della nuova tregua: “Un cessate il fuoco è entrato in vigore ad Aleppo dopo negoziati tra i russi e la Mezzaluna Rossa turca – ha detto Yasser al-Youssef, esponente politico di Nureddin al-Zinki – il primo gruppo di civili e feriti partirà all’alba di giovedì”.

Un esponente di Ahrar al-Sham ha confermato il cessate il fuoco entrato in vigore e l’avacuazione dei civili a partire da questa mattina, ma una fonte del governo ha smentito: “Non c’è alcun accordo, i negoziati vanno avanti”. 

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

3 settimane ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

4 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

4 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

1 mese ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago