I talebani afgani hanno rivendicato due attentati a Kabul, uno di questi messo a segno con un’autobomba, che hanno preso di mira una postazione della polizia e un centro di intelligence. Diverse decine i feriti, secondo le fonti ufficiali.
Un bilancio iniziale delle fonti di sicurezza ha riferito di un morto, uno dei terroristi, e trentacinque feriti. Il primo
attacco, piuttosto violento, è stato commesso nella capitale afgana da “un kamikaze al volante di un’autobomba ed è avvenuto alle 12.30 (le 9 italiane) alle porte del posto di polizia PD6″, ha indicato il portavoce del ministero degli Interni, Najibullah Danish, che ha riferito di “colpi” dopo la prima esplosione.
Ma un’altra fonte all’interno dei servizi di sicurezza ha indicato che almeno un uomo armato si è fatto strada all’interno
dell’edificio. Una densa colonna di fumo nero si è sprigionata in cielo, poco più di un’ora, secondo le immagini trasmesse in diretta dall’emittente Tolo Tv.
“Il secondo attacco è stato commesso cinque minuti dopo il primo alle 12.35 locali (le 9.05 italiane) da un kamikaze a piedi, contro un centro dei servizi di intelligence (Nds) nel sudest della città”, ha aggiunto. Secondo una fonte dei servizi di sicurezza, che non ha voluto essere citata, un terrorista è stato ucciso mentre entrava nei locali.
In un messaggio postato su Twitter, il portavoce dei talebani Zabibullah Mujahid ha rivendicato questa doppia operazione.
Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…