Categories: Spettacoli

Addio a John Hillerman, il sergente Higgins in Magnum P.I.

Addio Higgins. Si è spento a Houston, all’età di 84 anni, John Hillerman, l’attore statunitense che ha dato il volto al personaggio di Higgins nella celebre serie tv Magnum P.I. Grazie al successo della fiction vinse un Premio Emmy nel 1987 e un Golden Globe nel 1982.

Durante il servizio militare frequentò diversi gruppi teatrali. Dopo il congedo, si trasferì a New York per studiare all’American Theatre Wing. Debuttò a Broadway nel 1959, dove si esibì fino al suo debutto nel cinema nel 1970. Ottenne parti (seppure secondarie) in film piuttosto importanti, come L’ultimo spettacolo (1971), Ma papà ti manda sola? (1972), Lo straniero senza nome (1973), Paper Moon – Luna di carta (1973), Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1973) e Chinatown (1974).

Nel 1975 ebbe un ruolo da coprotagonista nella serie televisiva Ellery Queen, dove interpretò la parte del presuntuoso Simon Brimmer, presentatore di programmi radiofonici in diretta, e al contempo investigatore in competizione con Ellery Queen, che egli invano cercava di superare in astuzia e in acume deduttivo nella risoluzione di complessi casi di omicidio.

La fama di Hillerman si deve principalmente al suo ruolo da coprotagonista in Magnum, P.I. (1980-1988), serie televisiva di grande successo in cui interpretò la parte di Jonathan Quayle Higgins III, già sergente maggiore al servizio di Sua Maestà Britannica, responsabile e factotum della tenuta hawaiana di Robin Masters e autore di continue angherie su Magnum.

In quello stesso ruolo apparve anche in altre tre serie di successo: Simon & Simon (1982), La signora in giallo (1986) e Quantum Leap (1990, tramite immagini di repertorio). Anche se il doppiaggio italiano non permette di apprezzarlo, Hillerman recitò il ruolo di Higgins facendo sfoggio di un impeccabile accento britannico, che egli dichiarò di aver sviluppato ascoltando Laurence Olivier, e che spesso usò per giocare pesanti scherzi ai danni dei fan e dei colleghi.

Ebbe in seguito altri ruoli più o meno importanti in diversi film e episodi di serie televisive. Si ritirò nel 2000 in una tenuta nel “suo” Texas

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

1 settimana ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

2 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

2 mesi ago

Tumori, uno studio dimostra che un cancro al seno o al colon-retto può guarire se diagnisticato al primo stadio.

Quasi la totalità dei pazienti con un cancro al seno o al colon-retto guarisce, cioè…

3 mesi ago

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

5 mesi ago

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

5 mesi ago