Categories: Spettacoli

Addio a John Hillerman, il sergente Higgins in Magnum P.I.

Addio Higgins. Si è spento a Houston, all’età di 84 anni, John Hillerman, l’attore statunitense che ha dato il volto al personaggio di Higgins nella celebre serie tv Magnum P.I. Grazie al successo della fiction vinse un Premio Emmy nel 1987 e un Golden Globe nel 1982.

Durante il servizio militare frequentò diversi gruppi teatrali. Dopo il congedo, si trasferì a New York per studiare all’American Theatre Wing. Debuttò a Broadway nel 1959, dove si esibì fino al suo debutto nel cinema nel 1970. Ottenne parti (seppure secondarie) in film piuttosto importanti, come L’ultimo spettacolo (1971), Ma papà ti manda sola? (1972), Lo straniero senza nome (1973), Paper Moon – Luna di carta (1973), Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1973) e Chinatown (1974).

Nel 1975 ebbe un ruolo da coprotagonista nella serie televisiva Ellery Queen, dove interpretò la parte del presuntuoso Simon Brimmer, presentatore di programmi radiofonici in diretta, e al contempo investigatore in competizione con Ellery Queen, che egli invano cercava di superare in astuzia e in acume deduttivo nella risoluzione di complessi casi di omicidio.

La fama di Hillerman si deve principalmente al suo ruolo da coprotagonista in Magnum, P.I. (1980-1988), serie televisiva di grande successo in cui interpretò la parte di Jonathan Quayle Higgins III, già sergente maggiore al servizio di Sua Maestà Britannica, responsabile e factotum della tenuta hawaiana di Robin Masters e autore di continue angherie su Magnum.

In quello stesso ruolo apparve anche in altre tre serie di successo: Simon & Simon (1982), La signora in giallo (1986) e Quantum Leap (1990, tramite immagini di repertorio). Anche se il doppiaggio italiano non permette di apprezzarlo, Hillerman recitò il ruolo di Higgins facendo sfoggio di un impeccabile accento britannico, che egli dichiarò di aver sviluppato ascoltando Laurence Olivier, e che spesso usò per giocare pesanti scherzi ai danni dei fan e dei colleghi.

Ebbe in seguito altri ruoli più o meno importanti in diversi film e episodi di serie televisive. Si ritirò nel 2000 in una tenuta nel “suo” Texas

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago