Al via la 30esima Summer Universiade Napoli 2019. In uno stadio San Paolo gremito in ogni ordine di posto e completamente rinnovato si è dato il via alla manifestazione sportiva che vede in gara 8mila atleti universitari, in rappresentanza di 119 Paesi che gareggeranno in 18 discipline sportive.
Una manifestazione che si concluderà, con una serata di festa in piazza del Plebiscito, il 14 luglio.
La città partenopea, quindi, al centro del mondo e serata di avvio dei giochi in mondovisione. Lo show, firmato da Marco Balich, è cominciato alle 21 con l’esibizione di 800 performers dai 16 ai 60 anni e l’impiego di 1.500 costumi: sullo sfondo il Vesuvio e sul prato una gigantesca lettera “U”, come simbolo di unione, unicità e universalità, che si sovrappone idealmente al golfo di Napoli, mentre all’interno della lettera si sono sistemati gli atleti.
A dare il via allo spettacolo un video in countdown con i numeri della smorfia napoletana e poi, allo scattare dello zero, c’è stato l’ingresso della sirena Partenope, interpretrata dall’apneista napoletana Mariafelica Carraturo.
A uno a uno hanno fatto poi il loro ingresso le varie delegazioni i cui cartelli con i nomi dei partecipanti, che precedono le bandiere, sono stati portati da migranti.
Nella tribuna d’onore dell’impianto sportivo di Fuorigrotta, oltre alle altre autorità, il capo dello Stato Sergio Mattarella.