Il suggestivo borgo medioevale di Chiaverano (TO) ospiterà da venerdì 12 giugno a domenica 14 il Festival della Natura e della Fotografia Naturalistica. In programma mostre, proiezioni e workshop dei più grandi fotografi naturalisti italiani e internazionali. Un’occasione per ammirare immagini eccezionali e uniche di animali, popoli e paesaggi ripresi in ogni angolo del mondo, nella cornice del più grande anfiteatro morenico d’Europa. Tantissimi appuntamenti caratterizzeranno le tre giornate del Festival, che vedranno anche la presenza di molti volti noti del mondo dello spettacolo e della divulgazione, come Alessandro Cecchi Paone, Vincenzo Venuto, Mariateresa Ruta, Edoardo Raspelli
Venerdì 12 giugno, alle 21, presso il Palazzetto di Chiaverano. Al via l’edizione 2015 delle Olimpiadi della Fotografia Naturalistica, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicata alla fotografia di natura e di paesaggio. Dieci le nazioni in gara: Italia, Svizzera, Grecia, Germania, Russia, Olanda, Spagna, Vietnam e Sry Lanka, oltre alla Francia, campione uscente dell’ultima edizione. Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico e gratuite, conduce la serata Alessandro Cecchi Paone. Un’occasione per ammirare le straordinarie immagini di animali, popoli e paesaggi scattate negli angoli più remoti e selvaggi del pianeta, proiettate con la tecnica degli slide show. Si tratta di una forma di espressione artistica che abbina fotografie in dissolvenza e musica in brevi clips della durata di 6 minuti: una sorta di danza delle immagini, molto spettacolare, capace di trasmettere emozioni e sensazioni di grande impatto emotivo, superiori a quelle di un video o di una semplice fotografia.
Sabato 13 giugno dalle 9 alle 12 presso il Palazzetto. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è inserito nel programma di formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Relatori: il direttore editoriale di Oasis Alessandro cecchi Paone, il fondatore della LIPU Francesco Mezzatesta, l’inviato di Oasis Marco Urso e il giornalista de La Stampa Carlo Grande.
Le diverse tipologie di luce e le scelte compositive sono gli ingredienti essenziali per uno scatto di impatto. Durante il workshop verrà spiegato come presidiare questi due aspetti affinché concorrano a realizzare la cosiddetta” atmosfera fotografica” ovvero l’elemento che in estrema sintesi rende uno scatto diverso e fuori dal comune. Il metodo formativo è pratico e si basa sull’uso di fotografie per rendere facile la memorizzazione dei concetti. Ulteriori Informazioni si possono trovare visitando www.compagnidiviaggio.com
Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 17, mercatino dell’usato di macchine, obiettivi e accessori per sistemi Canon e Nikon. In collaborazione con Foto Dozzese Collection.
Sabato , dalle 14.30 alle 17.00, i responsabili delle principali riviste italiane di natura, viaggi e fotografia incontreranno fotografi e freelancers. L’obiettivo è quello di dare la possibilità a fotografi e testate di stabilire nuovi contatti e scambiersi esperienze. Ogni testata sarà rappresentata dal direttore, dall’art director o dal caporedattore. Tra le riviste presenti: Oasis, National Geographic, Geo, Foto Cult, Traveller, La Rivista del Trekking, Terre Sauvage, Focus Wild, Focus Junior, Le Scienze, Africa, Il Subacqueo, PleinAir, Latitudes, La Nuova Ecologia, L’Arca di Noè.
Sabatoo, alle 17.30, presso il castello di San Giuseppe, a Chiaverano cerimonia di premiazione dell’Oasis Photocontest, il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica che in quest’ultima edizione ha visto in gara oltre 25.000 immagini realizzate dai fotografi di 58 nazioni di tutto il mondo.
Sabato , alle 21,30 presso il Palazzetto, Talk Show aperto al pubblico, con ingresso gratuito: “Una sera a cena nel 2050”. Cosa ci troveremo nel piatto tra 50 anni? Davvero gli insetti saranno il cibo del futuro? Esiste veramente la dieta che allunga la vita? Quali sono i vantaggi delle diete vegetariane e vegane? Sono sicuri i cibi OGM? Esperti, dietologi, chef stellati e grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo si confronteranno in una tavola rotonda presentata da Alessandro Cecchi Paone e Edoardo Raspelli.
Domenica , dalle 17,30, “Asta della fotografia d’autore”. Le immagini stampate su supporto rigido in grande formato, realizzate dai più grandi maestri internazionali della fotografia naturalistica saranno battute all’asta al miglior offerente. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Domenica 14 giugno, alle 21, presso il Palazzetto di Chiaverano, una serata all’insegna dell’avventura con le immagini e i racconti degli inviati di Oasis. Dalla preparazione dei viaggi al difficile lavoro sul campo tra deserti, tundre e foreste negli angoli più remoti e selvaggi del pianeta, fino alla scelta delle fotografie da pubblicare. Un lavoro duro e impegnativo, a volte pericoloso, ricco di fascino, delusioni e soddisfazioni.
Durante tutte le giornate del Festival sarà possibile prendere parte ad escursioni guidate con i naturalisti nell’ambiente incontaminato dell’Anfiteatro Morenico, tra boschi, laghetti balneabili e il fenomeno geologico unico delle Terre Balerine. In programma trekking a piedi, in bici, a cavallo, in canoa e con il parapendio.
Per tutta la durata del Festival resteranno aperte le mostre di fotografia naturalistica allestite nel comune di Chiaverano nelle location più suggestive, visitabili seguendo il percorso di una mappa. Le immagini vincenti dell’Oasis Photocontest sono appesa ai muri delle case del centro storico, nella più grande e spettacolare mostra a cielo aperto d’Italia.
Durante il Festival sarà attivo un Baby Parking presso l’area parco giochi adiacente al padiglione centrale. Qualificati animatori intratterranno i più piccoli con attività e laboratori dedicati agli animali e alla natura.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…