I Pooh di nuovo insieme per festeggiare i 50 anni di carriera, di nuovo insieme con Dodi Battaglia e Red Canzian. Il 28 gennaio 2016 uscirà l’album di great hits e a giugno ci saranno 2 concerti . Subito dopo diranno addio alle scene.
” Non è stato facile arrivare fino a qui,- ha detto in conferenza stampa Roby Facchinetti- è stato come scalare l’Everest ma ne è valsa la pena. Riccardo e Stefano sono due amici con i quali non abbiamo mai interrotto i cordoni ombelicali, c’è una amicizia e un rispetto profondo”
“Comporterà una serie di emozioni che non saranno gestibili, lo trasformeremo in una festa questa ultima notte insieme – interviene D’Orazio ‘Come fai a non partecipare a un compleanno così importante e a giustificare la tua assenza?’, mi ha ‘minacciato’ Facchinetti. E aveva ragione, questo ultimo valzer lo dovevamo ballare insieme, rileggendo le emozioni del passato”. Il 2016 sarà un anno importante: al termine dei festeggiamenti per il “50ennale” si chiuderà per sempre la storia della band.
Gli eventi principali dell’ultimo anno di carriera, per i cinque, saranno due concerti organizzati per l’estate 2016, il 10 giugno a San Siro dove i Pooh suoneranno per la prima volta e il 15 allo Stadio Olimpico di Roma.“Per il nostro ultimo valzer – ha detto Roby Facchinetti – volevamo che il gruppo fosse al completo, perché chi ha fatto parte della nostra storia, in fondo rimane per sempre uno dei Pooh”.
Il primo passo di questa reunion è stato siglato da un’inedita versione di ‘Pensiero’, grande successo targato 1971, che vede per la prima volta insieme le voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo.