Rassegna di libri al centro commerciale che si trasforma in un evento letterario, sfidando il business. Accade a Roma, a Cinecittà 2, dove prende domani il via la manifestazione ‘Libri al centro’, con la partecipazione fino al 13 aprile di 19 autori, tra i quali Andrea Vitali, Chiara Gamberale, Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo, Marco Malvaldi, Marco Travaglio, Mario Tozzi, Marco Lodoli, Nicola Gratteri e altri.
Rassegna di libri con autori noti
Ad aprire la rassegna saranno Marco Lodoli e Oliviero Beha. Seguono il martedi’ le conversazioni con Paolo Di Paolo e Marco Travaglio, e per la narrativa si attendono nella giornata di mercoledi’ Antonio Manzini e Marco Malvaldi. Giovedi’ le storiche voci di “Decanter”, Fede e Tinto, e poi si discute la questione del Mezzogiorno con Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Venerdi’ prima la fotografia con Gino Castaldo che guida alla scoperta dei “grandi” della musica rock, mentre Chiara Gamberale svela, con il suo romanzo, qualche trucco per imparare l’arte del cambiamento.
Nel fine settimana, poi, gli incontri si raddoppiano: sabato Giuseppina Torregrossa con la fantasia e Stefano Polacchi con la realta’ raccontano aromi e sapori di casa, Gratteri e Nicaso affrontano il delicato nodo del rapporto tra ‘ndrangheta e autorita’ ecclesiastiche, Alessia Gazzola intrattiene con le sue atmosfere noir. E ancora domenica autori di richiamo; si parla di ambiente con Mario Tozzi, di cucina con Anna Scafuri, per concludere con Andrea Vitali, impegnato a raccontare la nostalgia di un’Italia scomparsa, e Marco Damilano, con un saggio sulle vicende della sinistra italiana.
Un progetto dedicato ai bambini
Coerente con il progetto anche l’attenzione ai bambini cui sono destinate le letture animate ‘Briciole di storie’ a cura del ‘Semaforo Blu’. Tre appuntamenti della durata di mezz’ora, che rappresentano anche un’opportunita’ per i genitori di dirigersi in tranquillita’ verso gli incontri preferiti. “Ci aspettiamo una forte risposta del pubblico -prosegue Ippolito- che puo’ essere costituito sia da clienti del centro sia da frequentatori della narrativa e delle librerie. E anche da una fetta di popolazione alla quale questo evento di forte promozione sociale della lettura si rivolge”.