Categories: Mondo

Londra, 6 morti e 70 tra feriti e dispersi nel grattacielo in fiamme

Almeno sei persone sono morte nell’incendio alla Grenfell Tower, nell’Ovest di Londra: lo ha annunciato la polizia. “Posso confermare sei morti, in questo momento, ma questo bilancio potrebbe aggravarsi durante la complessa operazione di recupero che proseguirà per giorni”, ha detto il comandante della polizia Stuart Cundy in un comunicato.

“Sono davvero distrutto – dice il primo cittadino – nel vedere le terribili scene del grande incendio della Grenfell Tower a Kensington. Sono stato in costante contatto per tutta la notte con il commissario della brigata dei vigili del fuoco di Londra, Dany Cotton”. “Più di 250 vigili del fuoco sono sulla scena con 100 medici e 100 poliziotti. Voglio ringraziare i nostri incredibili vigili del fuoco e i servizi di emergenza per il loro immenso coraggio, dedizione e professionalità. Il mio cuore va a tutti gli interessati. Sono triste per la conferma che ci sono stati morti e più di cinquanta persone sono state ricoverate in ospedale”.

“Le linee di Hammersmith & City e circle sono attualmente sospese tra Hammersmith ed Edgware road e la A40 è chiusa in entrambe le direzioni tra Marylebone road e la rotonda settentrionale. Anche le rotte degli autobus sono deviate” continua il sindaco. “Ci saranno molte domande nei prossimi giorni per quanto riguarda la causa di questa tragedia – conclude il sindaco – e voglio rassicurare i londinesi che avremo tutte le risposte.

Il numero di emergenza per chiunque abbia preoccupazioni sulle vittime è 0800 0961 233”.
Un vasto incendio si è sviluppato in un grattacielo in Latimer Road a North Kensington, nella parte ovest di Londra.

Le fiamme che hanno colpito la Grenfell Tower – che ospita 120 appartamenti e che hanno colpito l’edificio tra il secondo e il 27esimo piano – si sono sviluppate poco prima dell’1 di questa notte ora locale (le 2 in Italia) impegnando nelle operazioni di soccorso circa 200 vigili del fuoco.

Secondo  la ‘Bbc‘ che, citando testimoni, ha parlato anche di persone che sarebbero rimaste intrappolate nei loro appartamenti.

Secondo quanto riporta la Met Police, inoltre, ci sono diversi feriti. L’emittente ‘Sky News‘ parla di 30 persone finora portate in 5 ospedali della città.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

3 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago