Almeno sei persone sono morte nell’incendio alla Grenfell Tower, nell’Ovest di Londra: lo ha annunciato la polizia. “Posso confermare sei morti, in questo momento, ma questo bilancio potrebbe aggravarsi durante la complessa operazione di recupero che proseguirà per giorni”, ha detto il comandante della polizia Stuart Cundy in un comunicato.
“Sono davvero distrutto – dice il primo cittadino – nel vedere le terribili scene del grande incendio della Grenfell Tower a Kensington. Sono stato in costante contatto per tutta la notte con il commissario della brigata dei vigili del fuoco di Londra, Dany Cotton”. “Più di 250 vigili del fuoco sono sulla scena con 100 medici e 100 poliziotti. Voglio ringraziare i nostri incredibili vigili del fuoco e i servizi di emergenza per il loro immenso coraggio, dedizione e professionalità. Il mio cuore va a tutti gli interessati. Sono triste per la conferma che ci sono stati morti e più di cinquanta persone sono state ricoverate in ospedale”.
“Le linee di Hammersmith & City e circle sono attualmente sospese tra Hammersmith ed Edgware road e la A40 è chiusa in entrambe le direzioni tra Marylebone road e la rotonda settentrionale. Anche le rotte degli autobus sono deviate” continua il sindaco. “Ci saranno molte domande nei prossimi giorni per quanto riguarda la causa di questa tragedia – conclude il sindaco – e voglio rassicurare i londinesi che avremo tutte le risposte.
Il numero di emergenza per chiunque abbia preoccupazioni sulle vittime è 0800 0961 233”.
Un vasto incendio si è sviluppato in un grattacielo in Latimer Road a North Kensington, nella parte ovest di Londra.
Le fiamme che hanno colpito la Grenfell Tower – che ospita 120 appartamenti e che hanno colpito l’edificio tra il secondo e il 27esimo piano – si sono sviluppate poco prima dell’1 di questa notte ora locale (le 2 in Italia) impegnando nelle operazioni di soccorso circa 200 vigili del fuoco.
Secondo la ‘Bbc‘ che, citando testimoni, ha parlato anche di persone che sarebbero rimaste intrappolate nei loro appartamenti.
Secondo quanto riporta la Met Police, inoltre, ci sono diversi feriti. L’emittente ‘Sky News‘ parla di 30 persone finora portate in 5 ospedali della città.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…