Categories: Mondo

Battaglia di Mosul, l’esercito prende il controllo della stazione ferroviaria. Oltre 700 jiadisti uccisi da febbraio

Nella fase finale della battaglia di Mosul Ovest, dove l’Isis è accerchiato, le forze irachene hanno ripreso il “pieno controllo” della stazione ferroviaria di Mosul,
inutilizzata da quando nell’estate 2014 i jihadisti dello Stato Islamico avevano proclamato il loro Califfato nel capoluogo di Ninive nel Nord del Paese.

Costruita nel 1940, la stazione ha permesso il trasporto di merci provenienti dalla Turchia e dalla Siria a Baghdad e Bassora (sud) ed è stata nel mirino di “numerosi attacchi terroristici” prima dell’arrivo dell’Isis nel 2014, come ha detto a France Presse, Salam Jabr Saloom, direttore generale della compagnia ferroviaria nazionale.

In una dichiarazione, il tenente, Raed Shakir Jawdat, ha detto che la polizia federale ha riconquistato la stazione ferroviaria e il vicino terminal di autobus, entrambi situati nel sud-ovest della città vecchia.

Uccisi più di 700 jihadisti dell’Isis da febbraio 2017

Più di 700″ jihadisti dell’Isis, “per la maggior parte combattenti stranieri”, sono stati uccisi a Mosul
Ovest dall’avvio, il 19 febbraio, dell’offensiva delle forze irachene per liberare la città dalla presenza dei combattenti fedeli ad Abu Bakr al-Baghdadi. E’ il bilancio fornito dal generale iracheno Maan Saad delle forze speciali antiterrorismo. “Le nostre forze avanzano verso la zona industriale”, ha detto il generale in dichiarazioni alla tv curda Rudaw.
“L’Esercito avanza nel quartiere di al-Omal e si hanno notizie di molte perdite per l’Isis. Dall’avvio dell’operazione nella parte occidentale della città sono stati uccisi più di 700 miliziani dell’Is, la maggior parte stranieri”, ha detto il generale.
Hazim Karim, comandante dell’Esercito, ha ammesso che i jihadisti “continuano a usare autobomba e a opporre forte resistenza nelle aree che restano sotto il loro controllo”, ma – ha aggiunto – “tutto è contro di loro”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago