Categories: Italia

25 aprile, celebrazioni in tutta Italia per ricordare la liberazione 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina ha aperto le celebrazioni del 25 aprile, 73esimo anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo deponendo una corona all’Altare della patria. In piazza presenti vertici militari e delle istituzioni: entrambi i presidenti delle Camere, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, la ministra della Difesa, Roberta Pinotti.

Numerose le iniziative in tutto il Paese  “Fu il giorno del riscatto dell’Italia, è dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura”.  Così su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha poi rivolto “un pensiero speciale oggi a Giorgio Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!”.
La comunità ebraica invece ha annunciato che non parteciperà al corteo unitario previsto a Roma. A Milano prevista una manifestazione con la leader della Cgil Susanna Camusso e il sindaco Beppe Sala.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: primopiano

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 settimana ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

3 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

3 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago