Mondo

Niger, scontri per fermare gli islamisti di Boko Haram

Sono arrivati nella citta’ di Bosso, in Niger, i primi soldati ciadiani avanguardia di un contingente
di oltre 2.000 militari inviati in Niger per contrastare l’offensiva della setta islamista Boko Haram proveniente dalla confinante Nigeria.

A Bosso, sulle rive del lago Ciad, gli scontri tra le truppe del Niger e gli islamisti nigeriani durano da giorni. Bosso – scrive l’agenzia Fides – era stata conquistata da Boko Haram il 3 giugno. Il 4 giugno l’esercito di Niamey ne aveva ripreso il controllo ma il giorno successivo era di nuovo nelle mani di Boko Haram. Nei combattimenti 30 soldati regolari nigeriani e nigerini sono stati uccisi, mentre 50.000 abitanti della citta’ sono stati costretti a fuggire. Le loro condizioni sono disperate: prive d’assistenza in un clima arido e molto caldo, tra di loro ci sono numerosi bambini, donne e anziani.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: niger

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

2 settimane ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

3 settimane ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

3 settimane ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

3 settimane ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

3 settimane ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

3 settimane ago