Google ha deciso di includere nella sezione notizie, Google News, anche i comunicati stampa delle aziende. I nuovi risultati di ricerca permetterebbero di risalire direttamente alle dichiarazioni rilasciate dai diversi soggetti, permettendo alle dichiarazioni rilasciate dalle diverse società di avere la stessa visibilità delle fonti tradizionali.
A riportare la notizia è la Reuters, confermando quello che già era visibile dall’autunno del 2014 quando in Google News sono cominciati ad apparire i comunicati stampa delle azeinde
Un portavoce di Google ha commentato:
“L’obiettivo della ricerca è permettere agli utenti di ottenere la risposta giusta il più rapidamente possibile – che sia l’articolo di un grande giornale, di una piccola nicchia editoriale o anche un comunicato.”o
A prima vista, l’operazione appare del tutto ragionevole, ma non si possono scordare casi come quello di Gemalto, il produttore di schede Sim che è stato al centro di una storia di sospetta pirateria informatica.
Come sottolinea Reuters, il comunicato stampa della società, che aveva fortemente minimizzato la vicenda, era apparso in testa superato ai risultati del motore di ricerca.
Google intanto sottolinea che non accetta o accetterà in futuro denaro dalle aziende per aiutarle a ottenere posizioni ottimali nella sezione dedicata alle notizie, ma questo non esclude che le stesse non ricorreranno ad ogni sorta di trucco Seo. Senza considerare il fatto che cresce per gli stessi utenti il dubbio di essere di fronte a una notizia reale, e non a un comunicato stampa realizzato dalla società in questione.