Come verificare le notizie pubblicate sui social media

I social Media sono anche una fonte inesauribile di notizie fasulle, a volte riprese da giornali e tv che non fanno le dovute verifiche. Capita soprattutto in occasione di attentati e di altre emergenze, quando la fretta e la concitazione del momento fa prendere a volte brutte cantonate.

Guida di France 24 per verificare foto e video sui social media

Sulla base di questa esperienza, France 24 ha pubblicato una piccola guida sulla verifica di foto e video sui social media, corredata da diversi esempi interessanti. Guida che è stata tradotta in italiano da Valigia Blu, il blog collettivo sul mondo dell’informazione curato da Arianna Ciccone, la fondatrice del Festival del giornalismo di Perugia.

Verification Handbook di Craig Silverman

Ma la vera bibbia in materia di fact checking è il Verification Handbook di Craig Silverman, giornalista imprenditore americano, che sul sito del Poynter Institute cura il blog Regret the Error, sugli errori, l’accuratezza e la verifica nel giornalismo (nel 2007 aveva pubblicato un libro con lo stesso titolo). Oltre a Silverman hanno collaborato all’opera diversi giornalisti investigativi e specialisti di comunicazione digitale, ognuno dei quali ha affrontato un tema specifico: la verifica dei contenuti prodotti dagli utenti, la verifica delle immagini e dei video, la copertura mediatica nelle situazioni di emergenza eccetera.

Verification Handbook tradotto in italiano

Anche il Verification Handbook è stato tradotto in italiano: ci ha pensato Slow News, il progetto di ‘slow journalism’ lanciato l’anno scorso da Alberto Puliafito, Alessandro Diegoli, Andrea Coccia, Andrea Spinelli Barrile e Gabriele Ferraresi. Il manuale si può scaricare gratuitamente nel sito verificationhandbook.com.

Redazione: La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.
Related Post